Marca Corona

.0536867200

Marca Corona Marca Corona
Via Emilia Romagna 7 Sassuolo (MO) 41049
Tel. .0536867200
Fax .0536802991
Specialità Produzione di Piastrelle in Gres Porcellanato
Marca Corona si presenta come una diretta discendente delle storiche aziende di Maioliche, quelle manifatture Sassolesi nate attorno al XVII secolo grazie all'appoggio politico dei governatori locali e del Duca di Modena.

Si parla della Fornace Giovanardi e il “Macinello” diretto da Marco Vandelli, della attività di Giovanni Maria Dallari, di Pietro Lei e della Fornace Severi.
Nel 1800 sono due le Manifatture fortemente attive in zona, gestite dai due fratelli Dallari, sostituiti poi nel 1836 dal Conte Ferrari Moreni che pone l'accento produttivo sullo stile più austero caratterizzato dal colore blu e azzurro della famiglia degli Asburgo d'Este..


Nel 1847 vengono alla ribalta i fratelli Rubbiani che nella loro ristrutturazione artigianale abbandonano la produzione di terracotte e laterizi che invece vengono lasciate a fornaci minori situate tra Sassuolo e Fiorano.

Fu a questo punto che per la prima volta, al fianco della produzione di vasellame e oggetti vari di arredo, apparvero le “quadrelle” o “pianelle” di argilla, vere e proprie antenate delle moderne piastrelle.

E con questa produzione inizia anche la promozione all'estero, grazie alle grandi mostre campionarie di Londra, Parigi e Vienna.


Nel 1900 un imprenditore di Recco (vicino a Genova), Matteo Olivari diede un nuovo taglio industriale alla Società in Accomandita Semplice Carlo Rubbiani apportando nello stesso tempo un forte stimolo innovativo nell'intero comprensorio che vide nascere quello che poi divenne l'embrione del distretto industriale di Sassuolo.

Nel 1920, dopo gli anni di crisi dovuti alla Grande Guerra entra con Matteo Olivari la cordata del Principe Odescalchi che contribuisce a dare la spinta necessaria per proseguire lo sviluppo industriale.

La prematura scomparsa dell'Olivari spinge tuttavia ad una nuova ristrutturazione che vede nascere la Società Ceramica Odescalchi & C sino a che il 1934 vede la creazione della Società Anonima Marca Corona, la Società che ancora oggi è leader nel settore della produzione delle piastrelle e, in particolare, in quello della produzione del Gres Porcellanato.